Nazionali

Circolare su attività settimana di ferragosto GSA 17-18

Descrizione

In data odierna, 5 agosto 2024, il MASAF ha inoltrato una circolare esplicativa per rispondere a dei chiarimenti all’Articolo 5 (Misure tecniche) del Decreto n. 274862 del 19/6/2024.

Come noto, con il decreto ministeriale in oggetto sono state individuate le modalità di esecuzione dell’interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca esercitate mediante l’utilizzo di attrezzi trainati sopra richiamati e l’art. 5 individua le relative misure tecniche. In particolare il comma 3 del predetto articolo dispone che “l’esercizio dell’attività di pesca nelle GSA 17 e 18 con gli attrezzi: reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi è consentito a scelta dell’armatore: per un massimo di 3 giornate lavorative su base settimanale o – per un massimo di 72 ore settimanali”.

A seguito di vari quesiti pervenuti alla scrivente Direzione generale, si rappresenta, nelle ipotesi in cui l’armatore abbia optato per le 3 giornate lavorative, che nella settimana dal 12 al 16 agosto p.v. l’armatore potrà legittimamente esercitare l’attività di pesca nelle suddette GSA nelle giornate di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14, stante l’impossibilità di esercitarla nelle rimanenti giornate della settimana in quanto il 15 agosto è festivo ed il 16 agosto inizia il periodo di Interruzione temporanea obbligatoria continuativa di cui all’articolo 1 del medesimo Decreto.

Le altre normative