Il Masaf in data 7 novembre 2024 ha fatto trasmesso la nota n 588264 inerente alla manifestazione di interesse fermo pesca 2024. Come è noto, il Regolamento (UE) 2021/1139 che istituisce il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura cosiddetto FEAMPA prevede, all’articolo 21, la possibilità di attivare l’arresto temporaneo obbligatorio.

Al fine di permettere alle imprese, interessate dalla misura di arresto temporaneo obbligatorio, di rispettare quanto previsto dall’art. 63, par.6, del Regolamento (UE) n. 2021/1060, “non sono selezionate per ricevere sostegno dai fondi le operazioni materialmente completate o pienamente attuate prima che sia stata presentata la domanda di finanziamento a titolo del programma, a prescindere dal fatto che tutti i relativi pagamenti siano stati effettuati o meno” previa emanazione del decreto ministeriale che determina i criteri e le modalità di erogazione degli aiuti, si trasmette in allegato (che trovato all’interno della nota) il modello di manifestazione di interesse che dovrà essere depositato, a cura dell’armatore, presso l’Ufficio marittimo nel quale si effettua il fermo prima della fine del periodo di arresto obbligatorio o delle misure tecniche successive se previste o comunque entro e non oltre 31 dicembre 2024.

Per leggere e scaricare la nota, cliccare su: MASAF-2024-0588264-trasmissionemanifestazionediinteressefermo2024FEAMPA_signed_signed

Leave a Comment