Federpesca riconosce che l’indipendenza energetica, nel settore ittico, è emersa come priorità assoluta nell’Ue e in Italia negli ultimi tempi. Per questo motivo, Federpesca è ad oggi già impegnata nell’obiettivo di una transizione energetica e decarbonizzazione della flotta peschereccia, attraverso il supporto, in qualità di partner, al progetto “Smartfishing: Remote Monitoring and Predictive Maintenance of Fishing Vessels”. Smartfishing è un progetto di G-nous, società che si occupa dello sviluppo commerciale del progetto.
Smartfishing è una piattaforma hardware-software da installare a bordo del peschereccio che consente:
- il monitoraggio a distanza dei pescherecci
- l’ottimizzazione delle attività di pesca
- la riduzione del consumo di carburante
- la manutenzione predittiva dei componenti critici delle imbarcazioni.
L’idea alla base di Smartfishing trae ispirazione dalle esigenze degli armatori e dalle attività della Capitaneria di Porto, ovvero:
- migliorare la produttività delle attività di pesca attuando pratiche di risparmio di costi e di tempo
- risolvere la mancanza di efficienza e di manutenzione dei sistemi delle imbarcazioni da pesca.
Un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per pescatori, imprese di pesca, armatori e Capitaneria di Porto è pertanto la soluzione necessaria.
L’elemento innovativo di Smartfishing si basa sulla combinazione di un’ampia gamma di soluzioni tecniche, che integrano risorse spaziali e tecniche di intelligenza artificiale, per fornire un DSS (Decision Support System) completo per armatori e pescatori.
Smartfishing può prevenire guasti e inefficienze, ottimizzando così le operazioni di pesca. Significa supportare le attività di pesca, controllare lo stato della flotta (ad esempio, rilevamento e gestione dei guasti) e fornire un benchmark in tempo reale del consumo di carburante e dell’efficienza della flotta.
L’analisi di un’ampia varietà di dati in combinazione con gli input forniti dai sensori di bordo e dalle risorse satellitari può garantire la sicurezza dell’equipaggio, oltre a monitorare e ridurre l’impatto ambientale delle imbarcazioni. I parametri analizzati sono principalmente legati allo stato delle imbarcazioni, alle condizioni meteorologiche e del mare.
Smartfishing è la strada verso il miglioramento tecnologico dei pescherecci e l’ottimizzazione delle attività di pesca.
Per saperne di più: https://www.g-nous.com/case-study/smartfishing/