L’Agenzia delle Entrate con Provvedimento n. 52595/2023 del 24/02/2023 ha approvato i nuovi modelli di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).
Il modello di comunicazione deve essere compilato dai contribuenti in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo di imposta 2022.
Per l’attività di pesca e acquacoltura è stato approvato il nuovo modello “CG90U” e in quanto alle istruzioni, come per gli anni precedenti, sono costituite da una Parte Generale, comune a tutti i modelli, e da Elementi Specifici propri dell’attività esercitata.
Ricordiamo che sono comunque tenuti alla presentazione del modello, anche se esclusi dalla applicazione degli indici, coloro che esercitano due o più attività di impresa non rientranti nello stesso indice sintetico, qualora l’importo dei ricavi dichiarati relativi all’attività non rientrante tra quelle dall’indice sintetico superi il 30% dell’ammontare dei ricavi dichiarati; altrettanto dicasi se l’impresa partecipa ad un gruppo iva di cui al Titolo V-bis del DPR 633/72.
Dott. Pantaleo Silvestri – Responsabile Area Fiscale