Il Progetto Firm “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini” è nato con la finalità di sperimentare e creare le basi per lo sviluppo di una innovativa filiera dei rifiuti marini nella Regione Campania.
Un’iniziativa corale che coinvolge 3 istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, 6 Organizzazioni regionali, oltre 250 cooperative di pescatori, più di 15 amministrazioni comunali, e tutte le comunità locali nella salvaguardia e rigenerazione dell’ecosistema marino. Una rete collaborativa che unisce cultura, tradizione ed innovazione, e che parte dalla Campania per aprirsi verso altre sfide, anche nel solco della “Legge Salvamare”, approvata definitivamente in Senato proprio in questi giorni. Una legge che consentirà ai pescatori di raccogliere i rifiuti marini plastici, senza incorrere in sanzioni, nell’ottica di favorire modelli di sviluppo sostenibili di economia circolare.
Martedì, 17 maggio ore 15,30, il progetto Firm sarà presentato dalla responsabile scientifica, Dott.ssa Marcella De Martino insieme ad una rappresentanza delle organizzazioni dei pescatori partner del progetto. All’evento, interverranno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Dott. Nicola Caputo ed il Direttore Generale per le Politiche Agricole, la Dott.ssa Maria Passari.