L’Agenzia delle Entrate ha emanato in data 13 giugno 2023 il Principio di diritto n. 9, relativo al noleggio di una nave per operazioni di salvataggio e assistenza in mare – art. 8/bis del DPR 633/72.
Tale intervento ci permette di chiarire alcune questioni e modalità di applicazione della non imponibilità iva prevista da tale articolo.
- Innanzitutto, il Principio ribadisce, quanto da noi sempre sostenuto, che trova applicazione quanto indicato nella Risoluzione n. 2/E del 12 gennaio 2017: la condizione di non imponibilità riferita alla nave “adibita alla navigazione in alto mare” non si applica alle navi adibite alla pesca costiera.
In tali circostanze il regime di non imponibilità non è subordinato alla presentazione della dichiarazione nautica di cui al comma 3 dell’art. 8-bis;
- che per tutte le prestazioni di servizi richiamate dalla lettera e) dell’art. 8-bis la non imponibilità trova applicazione se la nave è adibita alla navigazione in alto mare, salvo per le navi impiegate in operazioni di salvataggio e di assistenza in mare nonchè a quelle adibite alla pesca costiera;
- il Principio di diritto fa rilevare l’essenzialità dell’utilizzo dell’imbarcazione da parte del noleggiatore o del locatario. In tali circostanze per l’applicazione della non imponibilità rileva l’utilizzo dell’imbarcazione in una delle attività elencate nella lettera a) dello stesso articolo 8-bis ed è inoltre necessario, sempre per l’applicazione della non imponibilità, che il contratto di noleggio indichi che l’imbarcazione è adibita a tali operazioni.
Ricordiamo, infine, a proposito della locazione che con circolare n. 43 del 29 settembre 2011, così come ribadito nella risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 175/2023, affinché possa trovare applicazione la non imponibilità è anche necessario che la nave sia utilizzata da parte del locatario nell’ambito di una attività commerciale di cui agli articoli 2135 e 2195 del codice civile (esp. non per una attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione ecc.).
Dott. Pantaleo Silvestri – Responsabile Area Fiscale