Il 25 gennaio, la Rete europea di osservazione e dati sull’ambiente marino (EMODnet) ha lanciato il suo servizio di dati marini completamente unificato, integrando tutti i dati in un unico portale.

EMODnet è il servizio online di dati marini più completo d’Europa, che offre un’ampia gamma di osservazioni, dati oceanici e mappe oceaniche. Si tratta di un servizio di dati marini finanziato dal Feampa sotto gli auspici della DG Mare della Commissione europea.

Per decenni la raccolta di dati marini è stata molto frammentata, a scapito dell’efficienza, dell’accessibilità e della condivisione delle conoscenze oceaniche. Fino alla nascita della Rete europea di osservazione e dati sull’ambiente marino, in breve EMODnet.

L’accesso rapido a dati e informazioni affidabili e accurati è fondamentale per affrontare le minacce all’ambiente marino, per lo sviluppo di politiche e normative volte a proteggere le aree vulnerabili delle nostre coste e dei nostri oceani, per comprendere le tendenze e prevedere i cambiamenti futuri. Per oltre un decennio, più di 120 organizzazioni coinvolte in EMODnet hanno lavorato insieme per aggregare osservazioni e dati marini provenienti da varie fonti, elaborarli secondo standard internazionali e renderli liberamente disponibili. Questo portale permetterà a ricercatori, manager marini, responsabili politici e molti altri di recuperare centinaia di dati e prodotti di dati da un unico luogo, con un catalogo unificato ricercabile.

Tutti i servizi di dati offerti da EMODnet sono disponibili su https://emodnet.ec.europa.eu/ .

Il 16 febbraio 2023 si svolgerà online un webinar pubblico di dimostrazione dei servizi EMODnet aggiornati, con registrazione aperta e gratuita per tutti al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EMODnetPublicWebinarRegistration2023

Link all’articolo online completo: https://oceans-and-fisheries.ec.europa.eu/news/european-marine-observation-and-data-network-emodnet-launches-its-fully-unified-marine-data-service-2023-01-25_en

Leave a Comment